SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE

LUDOTECA “THOMAS DEZI”

   logo_pe

            Comune di Pescara

Assessorato alle Politiche Sociali

 

 

Presentazione

La ludoteca “THOMAS DEZI” è stata inaugurata il 19 marzo 2005 ed è stata operativa a tutt’oggi nel territorio di Villa del Fuoco dal 2 maggio 2005.

La ludoteca nasce come opportunità educativa di promozione della qualità di vita dei bambini e di gestione del tempo libero. Essendo un servizio educativo territoriale, l’attenzione è stata focalizzata nel potenziare, attraverso il gioco della creatività, la capacità di socializzazione ed il rispetto delle regole di gruppo di ogni singolo bambino. Di conseguenza, tutto il lavoro è orientato a favorire la socializzazione, valorizzare le capacità creative ed espressive dei bambini, educare all’autonomia e alla libertà di scelta.

La ludoteca, nell’arco di tutti questi anni, non si è mai sostituita alle strutture educativo-scolastiche ma ha sempre lavorato in sinergia con i servizi educativi e le associazioni, cercando di ampliare le occasioni di crescita e di formazione dei bambini. Il gioco, infatti, è un’ottima palestra educativa; chiunque desideri giocare, ha il compito di rispettare le regole, accettarle senza alcun obbligo e, al tempo stesso, avere l’opportunità di modificarle o crearne di nuove.

Principi della ludoteca

Cosa si fa: giochi da tavolo; giochi di motricità; giochi espressivi; giochi all’aperto; laboratori.

Come: al servizio si accede liberamente recandosi direttamente in ludoteca negli orari di apertura. L’iscrizione si effettua in ludoteca mediante la sottoscrizione di un modulo che sarà firmato da uno dei genitori del bambino.

Per le iscrizioni bisogna rivolgersi alla Responsabile della Ludoteca. La frequenza al servizio è gratuita.

Dove: via Lago di Capestrano, Pescara

Quando: la ludoteca è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00. Nel periodo estivo dalle 16.30 alle 19.00

 

Chi vi opera

-       1 Educatrice Coordinatrice del servizio

-       2 Educatori professionali

-       1 Ludotecario

-       1 Sociologo (valutazione del servizio)

 

La ludoteca è un servizio, sin dalla sua nascita, monitorato e valutato.

Responsabile del servizio

Maria Rosaria Teofili

Recapito telefonico

085 4308400